Home Page L'Azienda Certificazioni I Prodotti Contattaci Site Map
 
All’età di 15 anni, terminati gli studi alle scuole tecniche, Piergiorgio Dettin si trasferisce con il padre a Milano per lavorare come manovale nel settore delle cartiere. Gli orari di lavoro, per un ragazzo di quell’età erano molto pesanti. Ritornava a casa con il padre, in Vespa da Milano, per la sola domenica.

Terminato il servizio militare di 18 mesi (Alpino Artigliere) e l’esperienza lavorativa milanese, iniziò a produrre bollitori. Nel giardino di casa in un semplice capannone da lui costruito, nasceva così la F.lli Dettin di Attilio.

Passano gli anni e nel 1956 nasce la prima officina. Nel 1959, all’età di 24 anni, si sposa con Silvana e dal matrimonio nascono 4 figli.
Nello stesso anno la ditta si trasferisce in Via Pio X dove attualmente ha sede, ingrandendosi ulteriormente fino alle 100 unità. Viene abbandonata la lavorazione dei bollitori puntando sul ramo cartario e sulla lavorazione degli acciai inossidabili. Negli anni settanta è stato Socio Fondatore anche della ditta Demainox sita in Zanè. Nello stesso periodo fonda la ditta D.I.Z.M.A.

Riesce sempre ad anticipare gli eventi e a puntare su mercati in espansione tralasciando quelli in crisi. La ditta cambia denominazione sociale in Dettin S.p.A. e punta sui mercati del chimico, petrolchimico e farmaceutico, affinando l’esperienza della lavorazione degli acciai inox e delle leghe speciali.
Negli anni ottanta, a confermare questa tendenza alla diversificazione dei mercati, lancia un rivoluzionario modello di idroestrattore per i filati in rocca denominato “BERTA”, in ricordo dell’omonima statua bronzea della “Berta che filava” sita in Schio e poi trafugata.
Attualmente questa centrifuga, opportunamente rivista negli anni, si è affermata a livello mondiale ed è esportata in oltre 40 Paesi, capostipite di una gamma di apparecchiature ed impianti del settore tessile.
Ad oggi la Dettin S.p.A. forte dell’esperienza accumulata in oltre quarant’anni di lavoro e presenza sul mercato, vanta tra i suoi clienti primarie aziende nazionali ed internazionali.

E’ Socio Fondatore e Presidente dal 1992 della General System Pack, attiva nel settore packaging.

Viene insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica nel 1994 con nomina Berlusconi/Scalfaro.

E’ Presidente della Tecno Pack dal 1998, rafforzando ulteriormente la posizione nel settore degli imballaggi per l’industria alimentare.

Ad oggi, affiancato dal figlio Luca, dirige la Dettin SpA che nel corso del 2002 ha fatturato 8.000.000 di Euro ed ha evaso oltre 500 commesse.
   
Site Credits - Copyright © 2003 By Dettin S.p.A. - Tutti i diritti riservati